Passa al principale

Henegouwerplein Court

Il campo di Rotterdam Henegouwerplein

Il campo da basket di Henegouwerplein si trova nella parte occidentale di Rotterdam, un punto di ritrovo per i giocatori, il più importante per il suo tributo all'eroe locale e leggenda del basket, Francisco Elson. 

Mentre la comunità di basket a Rotterdam continua a crescere, Foot Locker Europe ha scelto di investire in questo collettivo locale come parte della sua missione di Raise The Game. Grazie all'iniziativa di Foot Locker Europe , l'hub è attualmente in fase di rinnovamento grazie all'artista di Rotterdam Franky Sticks.

A sua volta giocatore di basket, Sticks ha scelto un approccio colorato e nostalgico utilizzando i graffiti per ridisegnare lo spazio e traendo ispirazione dalla cultura hip-hop e dallo street style. Il design del campo di Henegouwerplein offre un'istantanea dei giocatori a metà partita, presentata con uno stile divertente: un campo che non passa inosservato. Come dichiarato da Franky stesso,

"La comunità del basket...è come una metafora della vita quotidiana, della cultura, degli allenatori, dei leader, dei giocatori, dei fan, del modo in cui schiviamo gli avversari sul campo, dei tiri mancati, delle sfide e delle amicizie. Questo è ciò che mi ha spinto a creare questo design per il campo. Gioco a basket da quando ero adolescente ed è davvero speciale progettare un campo per Foot Locker e NBA nella mia città natale".

Foot Locker ha una solida esperienza nel rinnovamento e nella ristrutturazione dei campi da basket, a partire da Parigi (2020), Barcellona (2021), Milano (2021), Londra (2021) e ora Rotterdam (2022). Il campo non solo raddoppierà le sue dimensioni come struttura all'aperto per le scuole locali, ma con questo progetto di rinnovamento, Footlocker spera di elevare lo stato attuale del campo, rendendolo la destinazione ufficiale di partite e tornei. Il campo prevede l'installazione di nuovi canestri e tabelloni, la realizzazione di un campo intero e mezzo campo e la donazione di palloni e kit alla comunità.

Foot Locker Europe ha avviato questa collaborazione per sostenere i Concrete Lions e la loro missione di promuovere le partite di basket per i giovani locali che non hanno sempre la possibilità di accedere alle società sportive di basket.

"Questo progetto ha lo scopo di garantire pari opportunità di accesso al basket e di miglioramento delle proprie abilità, indipendentemente dal background di appartenenza, dal genere e dalle difficoltà personali"

Il campo sarà aperto al pubblico. Foot Locker Europe spera di mantenere vivo lo spirito dinamico di questa struttura sportiva: per la prossima estate è previsto un programma ricco di partite, musica e omaggi da parte di Foot Locker. Gli eventi e le attività proposte hanno lo scopo di promuovere l'unione e di collegare la comunità del basket di Rotterdam con tutto il resto d'Europa.